REGOLAMENTO FFE




Principi Fondamentali


I - La Federazione Fantacalcio Europeo (FFE) è una libera associazione finalizzata al gioco del Fantacalcio che riunisce più leghe private di fantacalcio.


II - I requisiti per poter entrare nella federazione sono:

a) residenza italiana della lega;

b) calcolo dei punteggi-partita basato sul campionato italiano di calcio di Serie A.


III - Acquistano la qualifica di membri della Federazione tutti i partecipanti delle leghe private aderenti che sono qualificati alle coppe europee.

IV - Ogni lega aderente alla federazione deve comunicare ad inizio stagione i meccanismi di qualificazione ed accesso alle coppe europee.

V - Ogni membro della federazione deve comunicare ad inizio stagione il nome della squadra con cui intende partecipare alle competizioni.

VI - Non è prevista alcuna carica istituzionale a capo della Federazione; le decisioni vengono prese con votazioni a maggioranza.

VII - I componenti della Federazione devono rispettare le regole stabilite da essi stessi secondo le modalità fissate dal regolamento.

VIII - Il mancato rispetto delle regole provoca, a carico del responsabile, le sanzioni descritte dal regolamento.

IX - Tutti i membri devono devono essere a conoscenza di questo regolamento e poterne avere libero accesso per la consultazione in qualsiasi momento.


X - Le leghe private aderenti alla Federazione sono:

a) La Lega Fantacalcio Ceccanese di Ceccano (FR)

b) La Lega Fantacalcio Pacianese di Paciano (PG)

c) La Lega Fanta Gruppo Misto di Cosenza (CS), Fondi (LT) e Lecce (LE)

d) La Lega Quelli del Cucinino di Cortona (AR)

e) La Fantalega Antonio Bianchi e Danilo Coppola di Roma (RM)

f) La Maleo Super Cup di Maleo (LO)

g) La Lega Fantacalcio MCL Faella di Castelfranco Piandiscò (AR)

f) La Lega Fantacalcio Spicchio di Vinci (FI)



A - Modalità, Criteri e Meccanismi di Qualificazione


- La Lega Fantacalcio Ceccanese (FASCIA 1) utilizza un criterio di accesso basato esclusivamente sul campionato: le prime tre classificate si qualificano direttamente alla Champion's League, la quarta e la quinta classificata accedono ai preliminari di Champion's League mentre la sesta classificata ha diritto di partecipare ai preliminari di Europa League.

- La Maleo Super Cup (FASCIA 1) utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna: le prime tre classificate in campionato si qualificano direttamente alla Champion's League, la quarta e la quinta classificata accedono ai preliminari di Champion's League mentre la vincitrice della Coppa di Lega ha diritto di partecipare ai preliminari di Europa League. Nel caso la vincitrice della Coppa Italia sia una delle prime cinque del campionato, il criterio si baserà esclusivamente su quello.

- La Fantalega Antonio Bianchi e Danilo Coppola (FASCIA 2) utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna: le prime due classificate in campionato si qualificano direttamente alla Champion's League, la terza e la quarta classificata accedono ai preliminari di Champion's League mentre la vincitrice della Coppa Italia ha diritto di partecipare ai preliminari di Europa League. Infine, la quinta classifica si qualifica direttamente alla Conference Leage. Nel caso la vincitrice della Coppa Italia sia una delle prime quattro del campionato, il criterio si baserà esclusivamente su quello.

- La Lega Quelli del Cucinino (FASCIA 2) utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato generale a somma di punti, che sui due campionati a scontri diretti, apertura e clausura. Si qualificano direttamente in Champions le prime due del campionato generale, mentre sono qualificate ai preliminari di Champions le vincenti dei due campionati a scontri diretti; ai preliminari di Europa League andrà la terza classificata nel campionato generale, mentre la quarta si qualifica in Conference League. Nel caso in cui la vincente di uno dei campionati a scontri diretti finisse tra le prime del campionato generale, la qualificazione scalerebbe seguendo la classifica dello stesso campionato a somma di punti.

- La Lega Fantacalcio Pacianese (FASCIA 2) utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna: le prime due classificate in campionato si qualificano direttamente alla Champion's League, la terza e la vincitrice della Coppa accedono ai preliminari di Champion's League mentre la quarta classificata ha diritto di partecipare ai preliminari di Europa League. Infine, la quinta classificata si qualifica direttamente alla Conference Leage. Nel caso la vincitrice della Coppa Italia sia una delle prime quattro del campionato, il criterio si baserà esclusivamente su quello.

- La Lega Fanta Gruppo Misto (FASCIA 2) utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna: le prime due classificate in campionato si qualificano direttamente alla Champion's League, la terza e la quarta classificata accedono ai preliminari di Champion's League. La vincitrice della Golden Cup ha diritto di partecipare ai preliminari di Europa League mentre la quinta classificata si qualifica in Conference League. Nel caso la vincitrice della Golden Cup sia una delle prime cinque del campionato, il criterio si baserà esclusivamente su quello.

- La Lega Fantacalcio MCL Faella (FASCIA 3) utilizza un meccanismo di accesso misto basato sia sul campionato che sulla coppa interna. Le vincitrici delle rispettive competizioni si qualificano in Champions, mentre la seconda, la terza e la quarta del campionato ai preliminari di Europa League. La quinta classificata si qualifica in Conference League. Nel caso in cui una squadra dovesse vincere una competizione diretta, avrebbe però diritto a parteciparvi, o ai rispettivi preliminari, facendo scalare l'ordine di qualificazione delle altre.

- La Lega Fantacalcio Spicchio (FASCIA 3) utilizza un criterio di accesso basato esclusivamente sul campionato: le prime due classificate si qualificano direttamente alla Champion's League, la terzam la quarta e la quinta classificata accedono ai preliminari di Europa League mentre la sesta classificata ha diritto di partecipare alla Conference League.


B - Punteggio-partita


- Per ottenere il punteggio-partita si sommano i voti stabiliti dalla sezione “Voti Italia” del sito Fantagazzetta.it, tenendo conto inoltre che valgono le seguenti condizioni:


1) gol subito: -1 punto

2) rigore parato: +3 punti

3) gol fatto: +3 punti

4) rigore segnato: +3 punti

5) rigore sbagliato: -3 punti

6) assist: +1 punto

7) ammonizione: -0.5 punti

8) espulsione: -1 punto

9) autogol: -2 punti

10) modificatore di difesa (realizzabile solamente con un minimo di 4 difensori schierati)

(media voto pagella dei tre migliori difensori 6.5): +2 punti

(media voto pagella dei tre migliori difensori 7): +4 punti

(voto pagella portiere 6.5 in presenza di modificatore di difesa): +1 punto


- La squadra che gioca in casa riceve due punti aggiuntivi.

- Non possono effettuarsi oltre 5 sostituzioni di titolari per partita.

- I giocatori non giudicati (n.g.) o senza voto (s.v.) vengono sostituiti a meno che non siano portieri. Tuttavia se i giocatori ottengono dei bonus/malus si assegna un 6 d'ufficio a cui vanno aggiunto o tolti i rispettivi bonus/malus.

- Nell'assegnazione dei bonus / malus si rispettano le eventuali correzioni della Lega Calcio.

- Gli assist sono stabiliti dal sito Fantagazzetta.it. Nel caso in cui la Lega Calcio non assegna un gol a cui è stato assegnato un assist da Fantagazzetta, tale assist non verrà preso in considerazione.

- Se di un autogol è responsabile il portiere stesso, non gli verrà conteggiato il gol subito ma solamente l'autorete.

- Se una o più partite vengono sospese o rinviate, si assegna un 6 politico a tutti i giocatori delle rose scese in campo nella partita in questione, almeno che la partita non venga recuperata entro 48 ore.


- Per meglio ponderare i risultati, vengono assegnati i seguenti bonus lega in base al numero dei partecipanti di ogni lega.

a) Lega a 9: +0.5

b) Lega a 10: +1.5

c) Lega a 12: +3



C - Gol-Partita


- Il punteggio-partita viene tramutato in gol-partita secondo tale scala:


a) 0 gol se il punteggio-partita è inferiore a 66

b) 1 gol se il punteggio-partita è compreso tra 66 e 71.5

c) 2 gol se il punteggio-partita è compreso tra 72 e 77.5

d) 3 gol se il punteggio-partita è compreso tra 78 e 83.5

e) 4 gol se il punteggio-partita è compreso tra 84 e 89.5

f) 5 gol, 6 gol e così via con lo stesso metodo e lo stesso scarto di punteggio tra un gol e l'altro.



D - Champion's League:


- La Champion's League è una competizione impostata con la formula degli scontri diretti con gol-partita.

- I preliminari si giocano con un turno a scontri diretti di andata e ritorno tra due squadre di leghe diverse; la vincente approderà in Champion's League, mentre la perdente giocherà in Europa League. Giocano il ritorno in casa le squadre meglio piazzate secondo l'ordine di qualificazione delle leghe private: queste inoltre, a parità di gol, accedono in Champion's League.

- Le 18 squadre direttamente qualificate e le 6 vincenti dei preliminari, per un totale di 24 squadre, vengono suddivise in sei gironi da quattro con partite di andata e ritorno. In ogni girone figurano squadre di diverso ordine di qualificazione; non possono essere presenti più di due squadre di una stessa lega all'interno di un girone.

- Le migliori quattro prime classificate di ciascun girone accedono ai quarti di finale, mentre le due peggiori prime e le seconde classificate giocano un turno di ottavi di finale. Le terze classificate si qualificano agli ottavi di Europa League mentre le quarte sono inevitabilmente eliminate.

- La fase a scontri diretti prevede in ogni turno, tranne la finale giocata in gara unica, un doppio confronto di andata e ritorno in cui la migliore classificata gioca il ritorno in casa. La griglia della fase a scontri diretti viene definita sulla base dei risultati ottenuti nella fase a gironi.

- Criteri del passaggio del turno della fase a gironi sono: a) punti; b) punti negli scontri diretti; c) differenza reti; d) differenza reti negli scontri diretti; e) gol fatti; f) gol fatti negli scontri diretti; g) somma dei punteggi-partita realizzati; h) ordine di qualificazione; i) sorteggio.

- Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri: a) punti; b) differenza reti; c) rigori; d) somma dei punteggi-partita realizzati; d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League); e) sorteggio).

- In caso di necessità di utilizzare il criterio dei rigori ai fini del passaggio del turno, si considera rigore segnato in caso di voto in pagella uguale o superiore a 6, mentre sbagliato se il voto in pagella è inferiore a 6. I cinque rigoristi, e gli eventuali rigoristi ad oltranza, sono definiti dal partecipante al momento della consegna delle formazioni. In caso di mancata consegna dei rigoristi si terrà conto della lista coincidente alla formazione consegnata.



E - Europa League:


- L'Europa League è una competizione impostata con la formula degli scontri diretti con gol-partita.

- I preliminari si giocano con un turno a scontri diretti di andata e ritorno tra due squadre di leghe diverse; la vincente approderà in Europa League, mentre la perdente giocherà in Conference League. Giocano il ritorno in casa le squadre provenienti dalla terza fascia: queste inoltre, a parità di gol, vengono qualificate in Europa League.

- Le 12 squadre partecipanti, di cui 6 perdenti i preliminari di Champions e 6 vincenti dei preliminari di Europa League, vengono suddivise in tre gironi da quattro con partite di andata e ritorno. In ogni girone figurano due squadre provenienti dai preliminari di Champions; e per quanto possibile, non possono essere presenti più di due squadre di una stessa lega all'interno di un girone.

- Le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda accedono ai quarti di finale, mentre le due peggiori seconde, a cui si aggiungono le 6 terze classificate nei gironi Champions, si qualificano agli ottavi di finale. Le terze classificate si qualificano agli ottavi di Conference League mentre le quarte sono inevitabilmente eliminate.

- La fase a scontri diretti prevede in ogni turno, tranne la finale giocata in gara unica, un doppio confronto di andata e ritorno in cui la migliore classificata gioca il ritorno in casa. Gli accoppiamenti della fase a scontri diretti sono decisi sulla base dei risultati ottenuti nella fase a gironi.

- Criteri del passaggio del turno della fase a gironi sono: a) punti; b) punti negli scontri diretti; c) differenza reti; d) differenza reti negli scontri diretti; e) gol fatti; f) gol fatti negli scontri diretti; g) somma dei punteggi-partita realizzati; h) ordine di qualificazione; i) sorteggio.

- Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri: a) punti; b) differenza reti; c) rigori; d) somma dei punteggi-partita realizzati; d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League); e) sorteggio).

- In caso di necessità di utilizzare il criterio dei rigori ai fini del passaggio del turno, si considera rigore segnato in caso di voto in pagella uguale o superiore a 6, mentre sbagliato se il voto in pagella è inferiore a 6. I cinque rigoristi, e gli eventuali rigoristi ad oltranza, sono definiti dal partecipante al momento della consegna delle formazioni. In caso di mancata consegna dei rigoristi si terrà conto della lista coincidente alla formazione consegnata.



F - Conference League:


- La Conference League è una competizione impostata con la formula degli scontri diretti con gol-partita.

- Le 12 squadre partecipanti, di cui 6 qualificate direttamente e 6 perdenti dei preliminari di Europa League, vengono suddivise in quattro gironi da quattro con partite di andata e ritorno. In ogni girone figurano due squadre provenienti dai preliminari di Europa League; e per quanto possibile, non possono essere presenti più di due squadre di una stessa lega all'interno di un girone.

- Le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda accedono ai quarti di finale, mentre le due peggiori seconde e le terze, a cui si aggiungono le 3 terze classificate nei gironi Europa League, si qualificano agli ottavi di finale. Le quarte sono inevitabilmente eliminate.

- La fase a scontri diretti prevede in ogni turno, tranne la finale giocata in gara unica, un doppio confronto di andata e ritorno in cui la migliore classificata gioca il ritorno in casa. Gli accoppiamenti della fase a scontri diretti sono decisi sulla base dei risultati ottenuti nella fase a gironi.

- Criteri del passaggio del turno della fase a gironi sono: a) punti; b) punti negli scontri diretti; c) differenza reti; d) differenza reti negli scontri diretti; e) gol fatti; f) gol fatti negli scontri diretti; g) somma dei punteggi-partita realizzati; h) ordine di qualificazione; i) sorteggio.

- Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri: a) punti; b) differenza reti; c) rigori; d) somma dei punteggi-partita realizzati; d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League); e) sorteggio).

- In caso di necessità di utilizzare il criterio dei rigori ai fini del passaggio del turno, si considera rigore segnato in caso di voto in pagella uguale o superiore a 6, mentre sbagliato se il voto in pagella è inferiore a 6. I cinque rigoristi, e gli eventuali rigoristi ad oltranza, sono definiti dal partecipante al momento della consegna delle formazioni. In caso di mancata consegna dei rigoristi si terrà conto della lista coincidente alla formazione consegnata.



G - Supercoppa Europea


- La Supercoppa Europea è una competizione impostata con la formula degli scontri diretti.

- Hanno il diritto di giocarla il vincitore della Champion's League in carica, nonché i vincitori in carica di Europa League e Conference League, che si scontrano in una gara preliminare per decidere chi disputerà la finale.



H - Sorteggio


- Sono previsti tre sorteggi durante l'anno; il primo per definire le sfide dei preliminari, il secondo per la composizione dei gironi e il terzo per il tabellone della fase finale a scontri diretti.



I - Rosa, Lista Uefa, Mercato


- Ogni squadra può avere al massimo una rosa di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

- Le rose vanno consegnate tramite le liste FFE. Sono previste due consegne della lista: la prima entro l'inizio dei preliminari e resta valida per tutta la fase a gironi; la seconda entro l'inizio della fase a scontri diretti e rimane valida fino alla finale.

- I giocatori della Lista devono comparire nella rosa del partecipante al momento della consegna.

- Non vi è possibilità di effettuare alcuna transazione di mercato, né per scambi né per acquisto di svincolati.



J - Formazioni, Moduli, Ruoli, Sostituzioni


- I moduli in campo consentiti sono: 5-4-1; 5-3-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 3-5-2; 3-4-3.

- I giocatori in panchina possono essere al massimo 12, con piena libertà nella scelta dei giocatori per ruolo.

- I ruoli adottati sono quelli assegnati dalla Gazzetta e quindi, se necessario, occorre spostare i giocatori riposizionati nelle rispettive leghe private.

- Le formazioni si consegnano entro l'inizio della prima partita della giornata.

- Nel caso di sostituzione di un giocatore, si provvederà a far entrare un pari ruolo. Nel caso non sia possibile far entrare un pari ruolo entrerà il primo giocatore inserito nella panchina partendo dopo il portiere ed escludendo i pari ruolo. Ovviamente il cambio modulo è possibile solamente nell'ambito dei moduli consentiti.



K - Sanzioni


- Mancata consegna della 1° Lista FFE: si applicherà la sanzione prevista per la prima mancata consegna nei preliminari o nella fase a gironi, in base a quale sarà la prima partita che andrà a disputare;

- Prima mancata consegna della formazione nei preliminari: sconfitta a tavolino per 2 a 0 o con risultato più ampio nel caso in cui il partecipante realizzi un punteggio maggiore;

- Seconda mancata consegna della formazione nei preliminari: eliminazione d'ufficio;

- Prima mancata consegna della formazione nella fase a gironi: vale la formazione della giornata precedente con una penalità di 5 punti sul punteggio-partita (se si tratta della prima giornata si assegna il punteggio di 40 non potendo far riferimento ad una formazione precedente);

- Seconda mancata consegna della formazione nella fase a gironi: vale la formazione della giornata precedente con una penalità di 10 punti sul punteggio-partita (se si tratta della seconda giornata si assegna il punteggio di 40 non potendo far riferimento ad una formazione precedente);

- Terza mancata consegna della formazione nella fase a gironi: vale la formazione della giornata precedente con una penalità di 5 punti nella classifica del girone (se si tratta della terza giornata si assegna anche il punteggio di 40 non potendo far riferimento ad una formazione precedente);

- Quarta mancata consegna della formazione nella fase a gironi: vale la formazione della giornata precedente con eliminazione dal girone (se si tratta della quarta giornata si assegna anche il punteggio di 40 non potendo far riferimento ad una formazione precedente);

- Successive mancate consegne della formazione nella fase a gironi: vale la formazione della giornata precedente (si assegna il punteggio di 40 se non è possibile far riferimento ad una formazione precedente);

- Mancata consegna della 2° Lista FFE: si applicherà la sanzione prevista per la prima mancata consegna nella fase ad eliminazione diretta;

- Prima mancata consegna della formazione nella fase ad eliminazione diretta: vale la formazione della giornata precedente con una penalità di 10 punti sul punteggio-partita (se si tratta della seconda giornata si assegna il punteggio di 40 non potendo far riferimento ad una formazione precedente);

- Seconda mancata consegna della formazione nella fase ad eliminazione diretta: eliminazione d'ufficio;

- Per chi nella formazione inserisce un giocatore non in lista, si provvederà ad una sostituzione d'ufficio dalla panchina e ad una sanzione di 4 punti; naturalmente il neoentrato non può far ottenere un vantaggio alla squadra, e quindi vengono sottratti eventualmente anche i punti necessari ad eliminare questo vantaggio. La sostituzione del giocatore non schierabile non vale ai fini del computo delle tre sostituzioni effettuabili.



L – Ranking Uefa


- Annualmente, verrà stilata una classifica delle leghe partecipanti assegnando i seguenti punteggi:


I. partita vinta: +1 punto

II. partita pareggiata: +0.5 punti

III. passaggio dei preliminari CH/EL: +2 punti

IV. passaggio dei preliminari EL/CL: +1.5 punti

V. passaggio di ogni turno in Champion's League: +2 punti

VI. passaggio di ogni turno in Europa League: +1.5 punti

VII. passaggio di ogni turno in Conference League: +1 punto

VIII. passaggio del turno in Supercoppa: +0.5 punti

IX. passaggio dalla fase a gironi della Champion's League all'Europa League: +1 punto

X. passaggio dalla fase a gironi della Europa League alla Conference League: +0.5 punti

XI. Vittoria della Champion's League: +10 punti

XII. Vittoria dell'Europa League: +7 punti

XIII. Vittoria della Conference League: +5 punti

XIV. Vittoria della Supercoppa Europea: +3 punti

XV. Vittoria del OFM Mondiale per Club: +5 punti

XVI. Vittoria della OFM Confederations Cup: +3 punti

XVII. Vittoria della OFM Supercoppa Intercontinentale: +2 punti

XVIII. Mancata consegna Lista Uefa: -4 punti

XIX. Mancata consegna della formazione: -2 punti


- Il ranking incide nell'assegnazione dei posti nelle coppe europee incidendo sulla distribuzione nelle varie coppe delle 6 squadre partecipanti di ogni lega. In particolare:


a) Le due migliori leghe usufruiranno di 3 posti diretti in Champion's League, 2 posti ai preliminari di Champions e 1 ai preliminari di Europa League;

b) Le due peggiori leghe usufruiranno di 2 posti diretti in Champion's League, di 3 posti ai preliminari di Europa League e di 1 posto in Conference League;

c) Le altre 4 leghe usufruiranno di 2 posti diretti in Champion's League, di 2 posti ai preliminari di Champions League, di 1 posto ai preliminari di Europa League e di 1 posto in Conference League;


- Il ranking valuta l'andamento delle prestazioni nel triennio precedente, assegnando più valore alle stagioni più recenti, e precisamente: 100% della stagione precedenti, 66,66% della stagione di due anni prima, 33,33% della stagione di tre anni prima.




M - Blog e Facebook


- Il blog e la pagina Facebook della Federazione sono i canali ufficiali della FFE. Tramite questi verranno inoltrati appuntamenti, comunicazioni ufficiali, formazioni, risultati, classifiche e tutto quello che riguarda la FFE.

- Affinché una comunicazione sia ufficiale occorre che vi sia una prova tangibile e quindi, soprattutto per quanto riguarda il blog, quindi, occorre che vi sia la registrazione di chi inoltra l'informazione.